Il PAPA, Arcano della spiritualità

Ricordiamoci che i colori sono fondamentali nell'interpretazione dei Tarocchi.
Dietro il Papa, due solide colonne sostituiscono il velo blu della Papessa, indicando il potere e la stabilità della sua posizione. Queste due colonne sono blu: il Papa si appoggia sui valori spirituali.

La triplice corona tradizionale dei Papi rappresenta lo spirito, la mente ed il corpo. La triplice croce simboleggia la Santa Trinità. La barba bianca del personaggio è simbolo della saggezza; molto curata, si riferisce al rispetto delle regole e delle convenzioni.
I suoi guanti blu fanno del Papa l'intermediario tra il mondo materiale ed il divino.
Sulla parte inferiore della carta, una mano supplicante implora i suoi consigli. L'oggetto rotondo e giallo posizionato sulla sinistra è probabilmente un cappello, tolto per rispetto.

Chi sono questi due personaggi ai piedi del Papa? Si può pensare che questi due personaggi, addirittura tre, se si include il braccio di un altro individuo sulla destra della lama, siano dei monaci, per la loro chierica a forma di corona che simboleggia il sole.

Al contrario della Papessa che tiene il libro della Conoscenza sulle sue ginocchia e lo mostra agli uomini, il Papa non ha bisogno di libri. Arcano della benedizione e del potere spirituale, il Papa trasmette direttamente il suo sapere. Arcano V dei Tarocchi, porta il numero dell'uomo realizzato, considerato come il mediatore tra Dio e l'universo.

La mano destra del Papa è nuda, indice e medio formano il segno della benedizione. Questa nudità gli permette di trasmettere la sua energia positiva, d'infonderla agli altri. La benedizione è sempre un trasferimento di forze.

Il Papa ha il potere di unificare, di riconciliare, aiuta a iniziare il dialogo. Può esprimere un'unione, un matrimonio, una firma di contratto, una personalità buona e generosa. Può rappresentare anche un parente stretto. Ma secondo la combinazione può anche esprimere un disaccordo, un conflitto, un divorzio, un contratto ritardato o rotto, un cattivo orientamento negli studi o ancora un uomo dannoso nel vostro ambiente.
Ecco alcuni significati che può assumere nei diversi aspetti (positivo e negativo):

Amore: una relazione serena, un'unione basata sullo scambio intellettuale, sulla fiducia reciproca e tranquillità affettiva o contrariamente preannuncia delle difficoltà, degli ostacoli e l'egoismo.

Lavoro: una progressione nel lavoro, alte funzioni, una riuscita professionale o al contrario difficoltà di comunicazione, uscire da un progetto importante, un blocco nella progressione professionale.

Finanze: il sostegno da parte di una persona professionale ed avveduta, una situazione soddisfacente nel lavoro o contrariamente spese inadatte, acquisti da rimandare.

Stato d'animo: equilibrio e benessere, serenità o al contrario un periodo di poco vigore, nervosità.