GLI AMANTI, Arcano della scelta e della saggezza…

Questa carta indica l'incertezza di un uomo di fronte ad una scelta tra due donne. Il Cupido in alto mostra che si tratta di una scelta d'amore. Ma si può riferire anche al senso generale del termine, una scelta qualunque, una decisione o un'esitazione. Le mani del personaggio principale si appogiano sull'addome della donna più giovane e più bella perché è più attirato visceralmente da lei. A sua volta lei tocca al livello del petto. Tuttavia, è la donna più vecchia che guarda. Lei è dunque la scelta della ragione e della serenità mentre la giovane donna è la scelta del cuore e della passione.
Conla mano sinistra sulla spalla dell'uomo e la mano destra sulla sua anca, pensa di essergli di guida. Se opta per lei, potrà approfittare della sua saggezza.

Questa rappresentazione incarna anche l'antico concetto esoterico secondo il quale gli opposti si balanciano e non possono sussistere da soli. L'unione si raggiunge proprio grazie alla fusione e all'equilibrio di opposti ed è sovente rappresentata da una terza figura sulla carta, ad esempio un angelo, Cupido o una vecchia saggia.

Se tiriamo questa carta, vuol dire che siete giunti ad un momento cruciale della vostra vita. Se pensate all'amore, al matrimonio e al romanticismo, potreste presto vedere realizzati i vostri sogni. Ma ciò che dobbiamo soprattutto ricodare di questa carta è che niente si ottiene senza equilibrio, questa carta testimonia sia le energie maschili che quelle femminili. È questa ricerca d'equilibrio che vi permetterà di andare avanti più sicuri di sé.

Gli Amanti rovesciati indicano problemi dovuti al desiderio di dominazione, insicurezza e gelosia. C'è il pericolo che la vostra relazione finisca a causa di una possessività eccessiva e dell'incapacità di dare fiducia al vostro partner.

Potrei dire moltissime cose su questa carta talmente è rappresentativa del rapporto umano e dell'amore ma non è il mio obiettivo. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi il senso dato alle carte secondo la loro rappresentazione ed il loro tiro per permettervi di capire come funzionano i Tarocchi.