LA GIUTIZIA, Arcano maggiore della coscienza

Le sue parole chiave: Ordine, Legge, Imparzialità, Metodo, Decisione.

La giustizia è rappresentata da una donna che tiene una spada nella mano destra ed una bilancia nella mano sinistra. I colori blu ed oro della sua corona significano che pronuncia dei verdetti illuminati.

Un altra indicazione della sua equità, la sua bilancia pende leggermente verso la destra della carta. Primo personaggio del Tarocco a guardare di faccia, guarda diritta davanti a lei con sicurezza, non esiterà ad infliggere la punizione necessaria, tuttavia l'ampiezza e la la morbidezza del suo abito sono segni di clemenza.

Intorno a lei, tutto è giallo, ivi compreso il suolo, e vicino ai suoi piedi nascosti sotto il suo abito, quattro fili di erba ugualmente gialla. Perché tanto giallo intorno a questo personaggio così come per i suoi attributi, la spada e la bilancia ?

Il giallo oro è sulla Terra simbolo del potere dei re, dei principi, degli imperatori per proclamare l'origine divina del loro potere. Il giallo è il colore dell'eternità come l'oro è il metallo dell’eternità. Ma il giallo è anche il colore della terra fertile: così nella Cina vecchia, per assicurare la fertilità della coppia, si consigliava di rivestire il letto nuziale di seta gialla.

Il suo significato in amore: matrimonio, divorzio, decisione.
Il suo significato al livello professionale: contratto, processo, avvocato/giudice.
Il suo significato al livello di finanze: eredità, processo.